Tre segnalazioni tra le novità dell'ultimo mese: un romanzo del celebre Aidan Chambers, un albo senza parole per i più piccoli, un piccolo racconto illustrato contro gli stereotipi di genere.
- Ombre sulla sabbia, di Aidan Chambers, traduzione di Beatrice Masini, Rizzoli, 2016
Abbiamo già parlato di Aidan Chambers come esperto di pedagogia della lettura e come autore di saggi su questo argomento. Chambers è anche un importante autore di libri per adolescenti e giovani adulti.
Esce ora in Italia, nella traduzione di Beatrice Masini, il suo romanzo d'esordio, scritto nel 1968. Come Chambers racconta in una nota lla fine del libro, Ombre sulla sabbia fu scritto per rispondere ai bisogni di una classe di ragazze e ragazzi particolarmente restii alla lettura, i quali chiedevano storie in cui potersi riconoscere, con capitoli brevi e scritte con il loro linguaggio.
Nacque così la storia di Kevin.
Kevin ha diciassette anni e vive in un'isola piccola e solitaria, le cui uniche risorse sono qualche turista e qualche piccolo cantiere navale. La sua unica amica Susan decide di lasciare l'isola e andare in città per cambiare vita.
Sopraffatto dalla nostalgia Kevin compie lo stesso passo. La sua decisione lo porterà, nel corso del romanzo, a cambiare prospettiva sulla propria esistenza e a crescere con maggiore consapevolezza.
Età: 13 anni e oltre.
- Il tagliaboschi, di Alain Cancilleri, Il Leone Verde, 2016
Il Leone Verde è una casa editrice che pubblica soprattutto libri sull'educazione e sulla genitorialità, presenti in libreria nello scaffale dedicato ai genitori.
Nella recente collana Leone Verde dei piccoli propone letture per bambini, tenendo sempre il fuoco sui temi della naturalità e della relazione.
Un bell'esempio ne è questo piccolo albo senza parole, ma molto eloquente. Protagonista è un tagliaboschi che un giorno trova tutti gli animali sull'unico albero rimasto. Dopo aver invitato tutti gli animali nella usa casa, decide di ripiantare gli alberi e far ricrescere il bosco.
Per bambini da 3 anni in su.
- Eugenia l'ingegnosa, di Anne Wildsdorf, traduzione di Federico Appel, Sinnos, 2016
Volume nato dall'iniziativa di un gruppo di donne ingegnere e architette, con la volontà di sostenere nelle bambine la naturale creatività, operatività e voglia di costruire e progettare.
Eugenia è una bambina capace di usare martelli, chiodi, corde e dimostra che si può desiderare un lavoro considerato da "maschi" e riuscire a farlo nel migliore dei modi. Da grande vuole progettare ponti. Comincia costruendone uno davvero fantasioso per unire la sua terra isolata con i misteriosi vicini, di cuii gli adulti non conoscono neppure l'esistenza.
Per bambini da 4 anni in su. Consigliato per le prime letture autonome, anche per l'utilizzo del font facilitato "Leggimi".