Martedì 13 gennaio si terrà presso l’aula T5 dell’Università di Verona (15-17) l’ncontro-seminario L’albo illustrato tra poesia e magia. L’universo di Jimmy Liao, uno degli autori di albi illustrati contemporanei più innovatori e apprezzati a livello mondiale.
I suoi albi hanno la lunghezza di un romanzo, l’intensità di una poesia, la raffinatezza grafica dei fumetti e manga d’autore, la forza emozionale di un film, la capacità evocativa di un dipinto. Nei libri di Jimmy Liao ritroviamo storie lievi e profonde che danno voce a un’umanità spesso invisibile e forse, proprio per questo, rara, autentica, speciale per chi sa guardarla, ascoltarla, viverla.
L’incontro, organizzato da Silvia Blezza Picherle (docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della Lettura), vedrà gli interventi di Silvia Torchio (traduttrice dei quattro albi italiani di Liao) e Luca Ganzerla (studioso ed esperto di albi illustrati) che presenteranno la vita, le opere e l’arte del grande artista taiwanese. La seconda parte dell’evento, invece, sarà dedicata alla lettura integrale di un albo di Jimmy Liao, Una splendida notte stellata, ad opera di Alessia Napolitano (narratrice) con il sottofondo musicale di Daniela Bettacchini e il commento critico di Luca Ganzerla. Ingresso libero.