Tra gli scaffali dedicati alla divulgazione merita una particolare segnalazione Il mondo segreto delle piante, pubblicato da Editoriale Scienza nel 2014, uno dei pochi libri che riesce a coniugare rigore scientifico e qualità dell’illustrazione.
Si può pensare “che una pianta sia soltanto un ornamento verde” , e “che i vegetali, silenziosi e immobili, abbiano l’unico scopo di rendere l’ambiente che ci circonda piacevole e grazioso”. In realtà le autrici, a partire da domande semplici e dirette, le domande appunto che un bambino potrebbe fare, ci guidano alla scoperta di un mondo complesso, vario e sorprendente. Ci invitano “a guardare ciò che è diverso da noi e a rispettarlo” e ad allontanarci “da una visione troppo centrata sull’uomo”.
Ogni capitolo ha come titolo una domanda:
"Le piante mangiano?", "Come nascono le piante?", "Le piante sono forti?"...
Le risposte sono semplici e dirette, ricche di nozioni scientifiche e curiosità.
Le magnifiche illustrazioni contribuiscono in modo determinante al fascino del libro. Cècile Gambini disegna infatti una gran varietà di tavole, minuziose e vivaci, dai tagli, dagli sfondi e dalle cornici sempre diversi. Si vedono dettagli, sezioni, ingrandimenti, come nella tradizione del disegno naturalistico.
Un libro elegante e raffinato per ragazzi curiosi, che può piacere anche agli adulti.
Il mondo segreto delle piante, Jeanne Failevic, Véronique Pellissier, illustrato da Cècile Gambini, traduzione di Eugenio Melotti, Editoriale Scienza, 2014, € 18.90
età di lettura: dai 10 anni