Gruppo di lettura sui libri senza parole
Lunedì 15 dicembre alle ore 20, presso la nostra libreria si riunisce il gruppo di lettura per adulti Leggere Insieme Ancora (LIA) di Verona, per discutere insieme di "wordless": libri senza parole. Non è prevista la presenza di bambini.
Vi invitiamo a partecipare, l’incontro è gratuito e non è necessario prenotare: basta presentarsi con uno o più albi da condividere, oppure anche a mani vuote, per ascoltare e discutere. Un’ottima occasione per venirci a trovare in atmosfera natalizia.
Se volete saperne di più sulle attività di questo gruppo, che è nazionale, potete leggere sul loro sito.
I wordless
È un libro senza parole, dove la storia viene costruita attraverso una sequenza di illustrazioni. Sono racconti in cui l’alfabeto è quello delle immagini.
Come si legge un wordless?
La lettura può essere totalmente affidata ai bambini, lasciandoli liberamente raccontare, o può essere guidata dall’adulto che descrive brevemente e con coinvolgimento la vicenda narrata con le immagini. Può svolgersi anche in modo dialettico: l’adulto pone al bambino le domande per procedere nella narrazione: “chi c’è qui?” “cosa pensi stia facendo?” e così via.
Lo scaffale dedicato
Per l’occasione abbiamo creato uno scaffale completamente dedicato ai wordless. Potrete così immergervi in questo ricco, vario ed evocativo universo narrativo. Un vero mondo da scoprire.
Troverete classici che hanno segnato la storia dell’editoria italiana per ragazzi e dell’albo illustrato mondiale:
gli albi di Iela Mari, ricercati, poetici, graficamente essenziali. Mangia che ti mangio, La mela e la farfalla, Il palloncino rosso.
E quasi classici come la trilogia del limite di Suzy Lee: Specchio, Ombra, L'onda.
Piccoli libri spiritosi per i più piccoli, come Il ladro di polli di Bèatrice Rodriguez, la collana Senza parole di Nava - Guicciardini, Tortintavola e Tortinfuga di Thé Tjong-Khing, brulicanti di dettagli tutti da cercare.
Viaggi immaginifici e pittorici come La casa sull’albero e L’isola, di un’insolita coppia padre - figlia, pittore lui, illustratrice lei (Ronald e Marjie Tolman); o come i capolavori (di difficile reperibilità) di David Wiesner: Flotsam, Tuesday, Sector 7, giocati sul contrasto tra realismo figurativo e onirismo narrativo.
Due novità freschissime di stampa: Bounce Bounce, tenerissimo percorso nelle possibilità di un palloncino sgonfio e di mondi confinanti, e Il viaggio di Aaron Becker, in cui l'esplorazione è invece nelle capacità dell'immaginazione infantile.
Come dimenticare Indovina che cosa succede, di Gerda Muller, una narrazione per sole immagini che chiede ai piccoli lettori di ricostruire la mattinata di una bambina e del suo cane attraverso le orme lasciate dai protagonisti sul suolo.
Troverete anche wordless dedicati a un pubblico di giovani-adulti o adulti, come la straordinaria traduzione in figura di Storia di una madre di Andersen ad opera di Akab, lo struggente Un giorno, un cane di Gabrielle Vincent, il durissimo Senza parole di Roger Olmos (un’accorata denuncia dello sfruttamento animale).
E molto altro.
Vi aspettiamo a sfogliare e leggere immagini.